Chi è Tommy
Tommaso Nicoletti detto Tommy è un artista neuro divergente. Tommy nasce a Roma nel 1998 e da allora non parla. Dal 2019 inizia a comunicare il suo universo di “cervello ribelle” con colori e pennelli.
Da allora ha prodotto più di 150 quadri e centinaia di disegni in tecniche varie. Negli ultimi tempi ha scoperto la grafica digitale, realizzando opere e creatività per prodotti di vari brand. Tommy lavora e produce nel suo atelier all’interno dell’HubLab Cervelli Ribelli nel quartiere Prati di Roma, attorno a lui si è formata una scuola d’arte per ragazze e ragazzi autistici, Tommy partecipa attivamente ai progetti sociali della Fondazione Cervelli Ribelli.
Attività di Tommy
- Nel 2020 alcune sue opere sono state pubblicate nel catalogo della Casa d’aste Cambi come elemento centrale del progetto “Out of the ordinary”.
- Nel luglio 2020 la sua opera “Due trombettieri” è stata esposta e inclusa nel catalogo della mostra “Bateau Tiberis”.
- Tommy partecipa con il suo open studio alla rassegna RomeArtWeek con numerosi incontri, tavole rotonde, performance artistiche.
- Dal 2022 ha partecipato a varie iniziative con la Galleria di Palazzo Merulana
- È inoltre suo il logo dell’evento “Merulove2024” e “Open Merulana” il museo gentile
Chi lo segue nel suo lavoro vorrebbe che quel “Tommy Lab” potesse un giorno rappresentare un modello per tutti quelli come lui, “esseri di poche parole e con pensieri assai colorati che, come pupazzi ballerini, saltellano su sedie e tavolini”.