Analisi dello storico dell'arte Tiziano Panconi
I canali della comunicazione sono pressoché infiniti: non limitandosi infatti alla sola parola parlata o scritta, ma potendo utilizzare una molteplicità di espressioni alternative. Una delle più interessanti è certamente l’arte. Parliamo di questi aspetti con un esperto del settore, lo storico dell’arte Tiziano Panconi, il quale ha voluto sottolineare quale tipo di risorsa, oggi più che mai, costituiscano i linguaggi visivi, soprattutto per persone con sensibilità particolari, come gli autistici.
Chi è autistico o è portatore di diverse virtuosità – ci dice Tiziano Panconi – si avvantaggia maggiormente dell’arte quale forma espressiva primaria, proprio perché questa – e la pittura specialmente abbracciando infiniti generi – non ha di per se regole rigide come la grammatica, costituendo una possibilità comunicativa che può coinvolgere alternativamente tutti i sensi, o anche uno soltanto in particolare. L’attività creativa o artistica, in ogni sua espressione, si svolge in uno spazio ideale inesauribile, aperto, senza perimetri o confini; il terreno perfetto su cui muoversi per chi soffra di disturbi come l’autismo, l’ADHD, attentivi o neurologici in generale.
Tommy e la casa ribelle
La serie di grafiche di Tommy dedicata ai grandi del design è stata esposta per un mese da Cargo a Roma e ora viaggerà alla volta di Milano. Per ricordare il giorno del vernissage del 19 marzo 2024 il racconto video fatto da Paola Severini Melograni per la puntata speciale del suo programma “O anche no” in onda su Rai3. (da qui vedi l’intera puntata)
Pupazzi nella metro
Tommy e i suoi Pupazzi nella Metro. l progetto espositivo, a cura di Luca Ceresoli e Serenella Di Marco, si sposta adesso con uno dei suoi artisti dalle sale del museo in una stazione della metropolitana, luogo iconico per eccellenza dello spazio urbano, attraversato ogni giorno da migliaia di persone, di storie, di vite. Sarà, infatti, la stazione metro Vittorio Emanuele (corridoio ingresso lato Piazza Dante) a Roma ad ospitare dal 15 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 l’installazione artistica “Pupazzi nella metro” di TOMMASO Nicoletti, detto “TOMMY” promossa da CoopCulture, Associazione Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Fondazione Cervelli Ribelli, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro Roma Capitale e Fondazione Enpam -Piazza della Salute, con il supporto di Piazza Vittorio APS e ATAC Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A.
Rome Art Week 2023
La Fondazione Cervelli Ribelli Onlus ha aperto il suo HubLab di Roma per la RomeArtWeek 2023. Sotto la sigla “cose belle divergenti” sono state esposte le opere di Tommy Nicoletti e i loro derivati in oggetti d’arte e di design (Tg1 del 27/0ttobre 2023 e TGr del 23/10/2023)