Chi è Tommy?

BIOGRAFIA DELL'ARTISTA

Tommy

Tommaso Nicoletti (Tommy) è un artista neuro divergente, comunica con colori e pennelli il suo universo di “cervello ribelle”.

Tommy lavora e produce nell’HubLab “Cervelli Ribelli” si trova a Roma nel quartiere Prati. È stato acquistato nel 2019 e ristrutturato a beneficio della “Fondazione Cervelli Ribelli Onlus”.

I locali di circa 160 mq sono collocati in via Tommaso Gulli 3 a Roma. Sono garantiti tutti i comfort e requisiti strutturali necessari per poter svolgere attività di laboratori creativi, formazione, produzioni digitali multipiattaforma e attività culturali di vario tipo.  Tommy ha prodotto negli ultimi due anni più di cento quadri, realizzati con la tecnica dell’acrilico su tela, oltre 200 disegni. Ora si sta misurando con la grafica digitale che applica a prodotti di design come le "Mug Ribelli".

Nel 2020 alcune sue opere sono state pubblicate nel catalogo della Casa d’aste Cambi come elemento centrale del progetto “Out of the ordinary”.Tommy è stato protagonista di due film: “Tommy e gli altri” (2017): “Tommy e l’asta dei cervelli ribelli” (2020), entrambi trasmessi sul canale SKY ARTE. Nel luglio 2020 la sua opera “Due trombettieri” è stata esposta e inclusa nel catalogo della mostra “Bateau Tiberis”.

Oltre alla pittura, che lo impegna in un quotidiano percorso di ricerca, Tommy nell’Atelier Cervelli Ribelli sta prestando la sua creatività alla realizzazione di accessori per il mercato del fashion, ceramiche e oggetti di design.

  • Per Behuman Tommy ha realizzato creatività per le charm di loro linee di accessori. Tra le altre realizzazioni le minibag Wafaa, Le Ibiza Bag con la giraffa, le borse con il cuore per S. Valentino. Sta lavorando a nuovi progetti per mercati nazionali e esteri tra cui il recente lancio della linea di accessori sportivi “20Love”, realizzata su suoi disegni.

  • Per la stilista Daniela Dallavalle ha fornito creatività impiegata in una delle sue linee “Tommy e Daniela Cervelli Ribelli

  • Assieme alla maestra ceramista Gabriella Di Giacomo fornisce creatività per la produzione di prototipi artistici di manufatti in ceramica e porcellana.

  • Essent’ial su disegni di Tommy sta producendo creatività per accessori in materiali ecosostenibili e riciclabile. La linea “Il mondo che sorride di Tommy” e la linea “Animali Ribelli”.

  • Leroy Merlin ha lanciato una serie di cuscini con stampe di opere di Tommy.

Chi lo segue nel suo lavoro vorrebbe che quel “Tommy Lab” potesse un giorno rappresentare un modello per tutti quelli come lui, "esseri di poche parole e con pensieri assai colorati che, come pupazzi ballerini, saltellano su sedie e tavolini".

Di Tommy ha scritto lo storico dell’arte Tiziano Panconi:

Questo giovane artista esibisce una singolare unità di linguaggio (…) Dipinti come profonde registrazioni visive, non di quanto visualizza otticamente ma di ciò che scava nel proprio “Io” – di uno stato emotivo ambientale – capaci, attraverso un sismografo calato nell’abisso della sua anima celeste di eterno bambino, di avvertire e vacillare di fronte a qualsiasi impercettibile scossa emozionale e perciò costretto a rifugiarsi nei rassicuranti perimetri delle sue marcate forme monolitiche”.